sabato 14 maggio 2011

4x4: quattro cose x quattro gatti



Atti degli Apostoli 2,41


ἦσαν δὲ προσκαρτεροῦντες           Erano fedelissimi
τῇ διδαχῇ τῶν ἀποστόλων         all'insegnamento degli apostoli
καὶ τῇ κοινωνίᾳ                              e alla condivisione,
καὶ τῇ κλάσει τοῦ ἄρτου               e allo spezzare il pane
καὶ ταῖς προσευχαῖς                      e alle preghiere.


Ho messo questo versetto nella lingua tradizionale della Chiesa (che non è il latino... ma il greco), perchè alcuni termini sono molto importanti, e magari li sentiamo usare ogni tanto.


I primi cristiani non è che facessero poi molte cose.
Noi oggi siamo abituati a vedere una Chiesa polivalente e polifunzionale, che si occupa di tutto e di più: dalla liturgia agli ospedali, dalle università allo sport, dall'arte alla catechesi, da uno Stato (il Vaticano) alla televisione...
I primi cristiani, no: con tutto quello che c'era da fare, loro facevano solo quattro cose in croce.
Ed erano pure assidui a queste quattro cose, e ci tenevano molto.

  • Didachè: passavano il tempo ad ascoltare quei dodici ebrei che erano stati con Gesù dal battesimo di Giovanni fino alla sua ascensione. Cioè, sarebbe un po' come dire se noi oggi passassimo tutti i giorni ad ascoltare i quattro vangeli...
  • Koinonìa: ci tenevano poi a ritrovarsi, a stare insieme, a condividere le proprie cose (sia quelle spirituali, ma anche gli euri...). Cioè, alla forza centrifuga che conduce alla dispersione, all'egoismo e all'individualismo, loro opponevano una forza centripeta, che li aiutava a crescere nella comunione.
  • Spezzare il pane: ovviamente, ci tenevano a celebrare l'Eucarestia ogni domenica; ma anche, probabilmente, a mangiare insieme.
  • Preghiere: pregavano. Sappiamo già, che da buoni ebrei, continuavano a fare le preghiere quotidiane ebraiche, oltre a salire al tempio e frequentare le sinagoghe. Ovviamente hanno imparato anche a pregare il Padre attraverso Gesù Cristo, nello Spirito.
Mi verrebbe da dire che questa Chiesa è quella che Gesù ha fondato e avviato... un gruppo di persone che vive di catechesi, fraternità, eucarestia e preghiera.
Facendo il po' il massimalista... tutto il resto vien dopo, ed è un di più, oserei dire che potrebbe anche non essere essenziale.

Nessun commento:

Posta un commento