martedì 10 maggio 2011

Se ci sei... BATTI UN COLPO!

Atti degli Apostoli 2,37


Agli ascoltatori
fu trafitto il cuore
e dissero a Pietro
e agli altri apostoli:
«Che facciamo,
uomini fratelli?».


Un solo versetto, che è il sogno segreto di tutti i preti di questo mondo.

Confesso, nel mio orgoglio ferito, che in dieci anni e dieci giorni ho fatto migliaia di prediche, di discorsi, di interventi, ho detto milioni di parole (forse miliardi), e MAI una volta, dico MAI, ho visto una tra le migliaia di persone che mi ascoltavano BATTERSI IL PETTO (trafitti dalla mie parole) e venirmi a dire: "Che cosa devo fare adesso?".


Probabilmente sono io incapace di usare parole efficaci, penetranti più di una lama a doppio taglio, parole che arrivino fino al punto di giuntura tra le ossa e il midollo, parole capaci di trafiggere il cuore....


O forse abbiamo un po' tutti il cuore indurito, sclerotizzato (come amava dire Gesù), tetragono a parole ormai abitudinarie, conosciute e scontate.


Oppure è tutto così talmente spiritualisticamente invisibile, che non lo vediamo (fatto sta che se uno c'ha un infarto da Parola di Dio... lo si dovrebbe vedere!)


Comunque resta questo il sogno di ogni portatore della Parola e del Vangelo (mica è per vantarsi di aver convertito qualcuno...): vedere che la Parola che tu parli BUCA la pelle (molto corazzata), ATTRAVERSA la carne (molto carnosa di questa vita carnale), SPEZZA le ossa (è per questo che uno cade in ginocchio...) e PROVOCA una benedetta reazione sia negativa (ben venga anche un sasso o un pomodoro...), o magari positiva.


E invece, la prosaica quotidianità a volte da l'impressione di un parler pour parler... Di tanti suoni che risuonano ed entrano da un orecchio ed escono dall'altro, come la pioggia e la neve sull'impermeabile, "senza operare quanto desidera"...


Boh! Complimenti al collega Pietro, alle sue prime armi predicative!!!
Sarà che quel giorno c'era proprio un tornado di Spirito Santo (mica fu merito del Piero...), ma tremila (3000) cuori trafitti in dieci minuti! Un bel record!


Spero di collezionarne almeno UNO, nei prossimi dieci anni!


Sal 39,4 Mi ardeva il cuore nel petto;
al ripensarci è divampato il fuoco.



Ger 4,19 Le mie viscere, le mie viscere! Sono straziato.
Mi scoppia il cuore in petto, mi batte forte;
non riesco più a tacere,
perché ho udito il suono del corno,
il grido di guerra.

Ger 23,9 Mi si spezza il cuore nel petto,
tremano tutte le mie ossa,
sono come un ubriaco
e come uno inebetito dal vino,
a causa del Signore e delle sue sante parole.



Ez 11,19 Darò loro un cuore nuovo, uno spirito nuovo metterò dentro di loro. Toglierò dal loro petto il cuore di pietra, darò loro un cuore di carne,


Mt 11,17 «Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!».


Mt 24,30 Allora comparirà in cielo il segno del Figlio dell'uomo e allora si batteranno il petto tutte le tribù della terra, e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo con grande potenza e gloria.



Lc 24,32 Ed essi dissero l'un l'altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?


Ap 1,7 Ecco, viene con le nubi e ogni occhio lo vedrà,
anche quelli che lo trafissero,
e per lui tutte le tribù della terra si batteranno il petto.Sì, Amen!

Nessun commento:

Posta un commento